Un intervento di Giuseppe Giliberti su Dante e l’identità culturale del Bel Paese al convegno “Noi e gli altri: dimensioni socio-politiche dell’identità”

Abbazia di Fonte Avellana, Fano, 8-9 settembre 2023, a cura dell’Associazione Itinerari e Incontri

Clicca qui per vedere l’intervento

 

In copertina: dettaglio di Giuseppe Giliberti, Where sì is heard: Notes on Italian Cultural Identity, ed. Intra, Pesaro

 

L'autore

Avatar photo

Giuseppe Giliberti

Giuseppe Giliberti è nato a Napoli e vive a Bologna. È uno studioso di storia del diritto e di diritti umani. Già ordinario di Fondamenti del diritto europeo all'Università di Urbino, è direttore di 'LAB Politiche e Culture' e della Collana 'Politicamente' della Intra di Pesaro. Ha coordinato progetti di cooperazione universitaria europea (Thematic Network 'A Philosophy for Europe') ed euro-mediterranea. Ha presieduto il Management Board dell'Euro-Mediterranean University di Piran e la Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo. È stato Delegato rettorale alle relazioni internazionali dell'Università di Urbino e Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza. Collabora con l'ISMED CNR (Istituto di Studivsul Mediterraneo) di Napoli.
Tra le sue pubblicazioni: Servus quasi colonus (1981); La memoria del principe (2003); Cosmopolis. Politics and Law in the Cynical-Stoic Tradition (2006); Introduzione storica ai diritti umani (2012); Il Paese del sì. Note sull'identità culturale italiana (2020).