Giuseppe Giliberti è nato a Napoli e vive a Bologna. È uno studioso di storia del diritto e di diritti umani. Già ordinario di Fondamenti del diritto europeo all'Università di Urbino, è direttore di 'LAB Politiche e Culture' e della Collana 'Politicamente' della Intra di Pesaro. Ha coordinato progetti di cooperazione universitaria europea (Thematic Network 'A Philosophy for Europe') ed euro-mediterranea. Ha presieduto il Management Board dell'Euro-Mediterranean University di Piran e la Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo. È stato Delegato rettorale alle relazioni internazionali dell'Università di Urbino e Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza. Collabora con l'ISMED CNR (Istituto di Studivsul Mediterraneo) di Napoli.
Tra le sue pubblicazioni: Servus quasi colonus (1981); La memoria del principe (2003); Cosmopolis. Politics and Law in the Cynical-Stoic Tradition (2006); Introduzione storica ai diritti umani (2012); Il Paese del sì. Note sull'identità culturale italiana (2020).
I nostri autori
Giuseppe Giliberti
Sabia Braccia
Nata a Lanciano (CH) nel 1999 ha vissuto a Urbino e a Parma per laurearsi, rispettivamente, in "Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche" e in "Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale". Appassionata di storia, antropologia e ambiente, collabora con vari giornali online, segue un corso di Giornalismo d'inchiesta ambientale e, come volontaria insieme ad un nutrito gruppo di giovani amanti della natura, si occupa della manutenzione e della comunicazione social della Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella, una delle oasi WWF d'Abruzzo.
Luigi Gravagnuolo
Luigi Gravagnuolo, n. 1951, è stato giornalista direttore della Radio Tv Salerno Sera, insegnante, docente presso l'UNISA negli anni novanta, comunicatore d'impresa e per Enti pubblici, direttore generale dei Comuni di Baronissi e di Salerno, sindaco di Cava de' Tirreni. Oggi è notista per diverse testate online, tra le quali genteeterritorio.it
Serena Zaninetta
Direttore Operativo e HR Director, dopo la laurea in Giurisprudenza e un master in gestione aziendale, inizia a lavorare nel 2000 in ambito risorse umane. Dal 2005 ricopre incarichi di crescente responsabilità nella consulenza organizzativa e HR in contesti nazionali e multinazionali. Dopo diversi corsi di specializzazione e master, inseguendo la passione per le nuove generazioni, l’innovazione e l’ambiente, torna a frequentare l’università conseguendo la Laurea in Comunicazione e Media nel 2022 per iscriversi immediatamente alla specialistica in Giornalismo Ambientale.
Oggi parla e scrive di #ambiente #lavoro #organizzazione #aziende #inclusione #innovazione
Andrea Burzacchini
Andrea Burzacchini, nato a Modena nel 1968, ha una laurea in Chimica e un master post-universitario EAEME in Environmental Policies and Management.
Dal 1999 al 2009 ha lavorato a ICLEI - Local Governments for Sustainability, ideando e coordinando progetti ambientali in più di 25 Paesi. Nel 2009 ha creato l’agenzia ambientale aiforia GmbH di cui è direttore responsabile.
Con aiforia oltre all’attività di progettazione internazionale, effettua seminari, workshop e visite studio alla Freiburg Green City.
Dal 2016 al 2022 è stato Amministratore Unico di aMo - Agenzia della Mobilità e del Trasporto Pubblico della Provincia di Modena.
Attualmente aiforia ha incarichi con i Comuni di San Lazzaro (Biciplan), Reggio Emilia (Catasto della ciclabilità), Vignola (Città 30 e Strade Scolastiche), Medolla (Città 30).
Oltre all’italiano (lingua madre) parla tedesco, inglese, spagnolo. Ha due figlie che hanno ormai raggiunto la maggiore età. Nel tempo libero, gioca a scacchi, legge bei libri, cammina in montagna.
Pasquale Rizzo
Ingegnere, esperto di sicurezza sul lavoro. Vive a Bologna.
Habiba Mejri-Cheikh
Habiba Mejri-Cheikh è Co-presidente e co-fondatrice di I-Dialogos, ex Direttrice dell'Informazione e della Comunicazione dell'Unione Africana. Vive a Tunisi.
Mario Boffo
Mario Boffo, ex diplomatico (già ambasciatore in Arabia Saudita), romanziere, Presidente del Premio EPhESO per i rapporti euro-mediterranei. Vive a Roma.
Pierrick Hamon
Pierrick Hamon è Delegato Generale e Co-fondatore di I-Dialogos, Parigi. Ex segretario generale del Global Local Forum, ex Segretario generale aggiunto della Commission Nationale de la Coopération Décentralisée del Ministero degli Esteri francese. Vive a Montreuil.
Marilena Mauro
Vive e lavora a Bologna, come docente di scuola primaria.
Stefania Scarponi
Laureata a Bologna dove vive, ha svolto per alcuni anni la professione di avvocata. In seguito, è diventata Professoressa ordinaria di Diritto del lavoro presso l’università di Trento, dove è stata altresì componente del Comitato direttivo del Centro interdisciplinari studi di genere, e ha insegnato inoltre presso le Università di Bordeaux4 e di Paris Nord- Sorbonne. Socia fondatrice di Giudit-Giuriste d’Italia, negli anni ’90 ha fatto parte del Collegio Istruttorio del Comitato per le pari opportunità del Ministero del Lavoro. Attualmente fuori ruolo, è componente del BCCE (Berkeley Center on Comparative Equality and Antidiscrimination Law) nonché del comitato scientifico delle riviste Lavoro e Diritto e Rivista Giuridica del Lavoro. Ha diretto ricerche nazionali ed europee, e ha numerose pubblicazioni in tema di diritto sindacale (Rappresentatività e organizzazione sindacale, Cedam 2003 e di diritto antidiscriminatorio (da ultimo Diritto e Genere. Temi e Questioni, Editoriale Scientifica 2020.
Sirena Fa Culto
Sirena Fa Culto è attrice, autrice e sonettara, diplomata alla scuola di teatro di Bologna Galante Garrone e militante antifascista.
Luigi Alfieri
Luigi Alfieri, già ordinario di Filosofia politica all'Università di Urbino.
Frédéric Cossutta
Professore associato di filosofia.
Ex allievo della Scuola Normale Superiore di Saint-Cloud.
Ex direttore di Programma al Collège International de Philosophie.
Direttore delle collane «Le discours philosophique» e «Philosophie et langage», edizioni Lambert-Lucas
Fabrizio Uliana
Fabrizio Uliana, fotografo. Ha lungamente abitato a Venezia. Ora vive in Francia, tra Parigi e Dinard. Link al sito www.ziobrafi.it
Annalisa Perricone
Nata a Palermo nel ’99, ha lasciato la Sicilia a 12 anni per trasferirsi in Emilia Romagna, dove ha proseguito gli studi. Laureata nel 2021 in Scienze politiche, sociali e internazionali all’Alma mater di Bologna con una tesi sulle figure femminili nella mafia siciliana, si è immediatamente appassionata a temi di natura politica e sociale. Nel frattempo, ha lavorato come ballerina professionista in una compagnia di danza contemporanea, conciliando passione e studio con instancabile perseveranza. Laureanda all’Università di Parma in Giornalismo e cultura editoriale, è attivista per il collettivo Ecologia Politica Parma. Si interessa di società, ambiente e geopolitica.
Roberto Bin
Roberto Bin è già ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Ferrara.
Marco Pacciotti
Marco Pacciotti, romano, è Coordinatore del Forum Immigrazione del PD
Andrea De Maria
Andrea De Maria, nato a Bazzano, è deputato del PD
Valeria Ribani
Professionista della sanità in pensione, attiva nel volontariato in particolare nel campo delle demenze.
Vicepresidente di ARAD (Associazione per la ricerca e l’assistenza delle demenze), riveste il ruolo di
referente per i progetti di comunità dell’area metropolitana bolognese.
Enrico Molinaro
Enrico Molinaro, Ph.D., studioso multidisciplinare delle identità collettive e dei Luoghi Santi di Gerusalemme, è Coordinatore nazionale della Fondazione Anna Lindh in Italia e Presidente di Prospettive Mediterranee.
Alessandro Bianchi
Alessandro Bianchi, urbanista, è stato Segretario Generale della Conferenza dei Rettori, e Ministro dei Trasporti nel Governo Prodi (2006-2008).
Pietro Maria Alemagna
Pietro Maria Alemagna, architetto, ex Presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna, è progettista di numerosi interventi, in particolare di edilizia sociale. Già docente universitario ad Algeri e allo IUAV di Venezia, è uno studioso di storia delle trasformazioni urbane di Bologna.
Diana Forlani
Diana Forlani, nata a Pesaro nel 1991, è laureata in Filosofia. Fin da giovanissima ha preso parte a spettacoli della compagnia fiorentina TeatriSotterranei. A Roma ha frequentato l’accademia di recitazione Cassiopea, l’accademia professionale di doppiaggio di Alessandro Quarta e si è diplomata all’accademia di recitazione YD-Actors Studios. Ha preso parte a diversi spettacoli in Italia e a tournée in Marocco e Croazia. È attrice nello spettacolo SoleDonne, premiato al Piccolo di Milano col Premio Fersen 2019. Ha recitato in diversi cortometraggi e film indipendenti, nonché in televisione. È socia dell’associazione culturale M.Th.I. ETS. Dal 2020 è attrice della compagnia professionista DarkSide LabTheatreCompany – ETS.
Sandra Renzi
È laureata in Sociologia ed è master di Programmazione Neurolinguistica. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Linguaggi, culture e politiche della comunicazione” presso l’Università degli Studi di Teramo ed è attualmente dirigente scolastica.
Ha svolto attività di ricerca e di sperimentazione nella scuola dell’infanzia ed è stata supervisore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione primaria di L’Aquila e docente incaricata di Metodologia e didattica generale (Università di Macerata), di Laboratorio di Pedagogia Speciale (Università di Chieti-Pescara) e di Laboratorio di scrittura (Università di Teramo).
Ha pubblicato saggi e articoli in riviste di progettazione formativa. Svolge attività di formazione e di consulenza per i docenti, anche presso il Centro di Lingua e Cultura italiana di Toronto.
Patrice Cardot
Patrice Cardot è un analista geo-politico e studioso di cyber security francese. È stato dirigente e incaricato di questioni multilaterali nella Délégation générale de l’armement e nel Ministero dell'Educazione Nazionale. È un collaboratore di I-Dialogos.
Loris Marchesini
Loris Narchesini, vicepresidente di AUSER, è autore di "Francesco Testoni, il muratore sindaco. Storia di un comunista e antifascista (1912-1997)"
Dominique Mainguenau
Ex allievo della Scuola normale superiore di Saint-Cloud, abilitato in lettere moderne, ha studiato letteratura, filosofia e linguistica specializzandosi nell’analisi del discorso.
È professore emerito della Sorbona.
È stato membro senior dell’Istituto Universitario di Francia.
Françoise Graziani
Françoise Graziani, professoressa di Letteratura comparata all'Università della Corsica, Cattedra Mediterranea Paul Valéry, è co-direttrice del network di studi mitografici Polymnia.
Dang Gia Khanh
Dang Gia Khanh è un insegnante del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Hanoi. Nato e cresciuto ad Hanoi, Vietnam. L'insaziabile curiosità e tenacia di Dang lo hanno spinto a studiare nel campo della mediazione linguistica e della pianificazione educativa
Aldo Bronzo
Aldo Bronzo, napoletano, è uno studioso di storia del movimento operaio, e in particolare del fenomeno staliniano e del maoismo. È allievo di Libero Villone.
Tra le sue opere:
"Le ombre del drago. Storia critica del comunismo in Cina" (Red Star Press, 2017); "La burocrazia in Unione Sovietica. Nascita, involuzione e crollo del paese dei soviet" (Red Star Press 2022).
Chiara Pazzaglia
Giornalista, corrispondente locale per il quotidiano nazionale Avvenire, si occupa, in particolare, di economia e di interni. Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste economiche.
Dal 2020 è Presidente provinciale delle Acli di Bologna. Ha all’attivo diverse pubblicazioni per le edizioni Franco Angeli, Bononia University Press, Erickson. È Direttore responsabile della rivista L’Apricittà e membro del Comitato scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor.
È laureata in Filosofia all’Alma Mater Studiorum. Baccelliera presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna. Ha perfezionato gli studi frequentando diversi Master universitari, all’Università di Bologna e al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum in Roma.
Paola Sarcina
Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne e musicologia all’Università Tor Vergata di Roma. Da trent’anni si occupa di organizzazione e comunicazione per lo spettacolo dal vivo e la promozione culturale. In questo ambito ha lavorato per diverse organizzazioni ed enti nazionali ed internazionali, pubblici e privati, in Italia e all’estero. Svolge attività di pubblicista e didatta nel project management e nella comunicazione culturale. Svolge inoltre attività artistica come cantante e performer, autore teatrale e regista. Ha fondato nel 2000 e ne è presidente, l’associazione culturale Music Theatre International - M.Th.I. ETS. Dal 2011 è ideatore e direttore del festival internazionale Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo. Dal 2018 al 2021 è stata nominata dal MAECI a rappresentare l’Italia nell’ALF Advisory Council. È membro delle seguenti organizzazioni: Gender Interuniversity Observatory (Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, Parità e Pari Opportunità); INSOR – Istituto Nazionale di Sociologia Rurale; Citizens Take Over Europe (CTOE), coalizione europea di organizzazioni della società civile. Ha ottenuto la qualifica di esperto in social innovation management, intercultural dialogue and community building. Lavora come project manager per il PNRR alla ALES Spa, società in house del MiC.
Enrico Verdolini
Enrico Verdolini è Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale della Scuola Sant’Anna di Pisa e Dottore di ricerca dell’Università di Bologna
Michela Zanarella
Michela Zanarella è nata a Cittadella (PD). Dal 2007 vive e lavora a Roma. Ha pubblicato diciotto libri. Giornalista, si occupa di relazioni internazionali. Collabora con diverse testate e redazioni. Le sue poesie sono state tradotte in oltre dieci lingue. È tra gli otto co-autori del romanzo di Federico Moccia “La ragazza di Roma Nord” edito da SEM. “Quell’odore di resina” è il suo primo romanzo.
Nando Morra
Nando Morra, pubblicista, opinionista, è stato Segretario Generale della Fidae CGIL Campania, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Napoli, Segretario Generale della CGIL Campania, Segretario Nazionale della FIOM, Consigliere Regionale della Campania, membro della Segreteria Regionale PCI (resp. Economia), Segretario Generale della Lega Autonomie Campania, Presidente della Mostra d'Oltremare.
Luciano Carrino
Luciano Carrino, psichiatra, è presidente della KIP International School che, tra le sue attività, ha anche realizzato il Padiglione “KIP Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile” all’Expo Universale 2015 di Milano. E’ stato vice presidente della Rete per la lotta contro la povertà dell’OCSE/DAC (2011-12) e ha coordinato le linee-guida dell’OCSE su sviluppo verde e riduzione della povertà per il tema “innovazione”. Al Ministero degli Esteri è stato dal 1985 al 2010, esperto dell’Unità Tecnica Centrale della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS), dove ha coordinato l’area tematica “sviluppo umano, salute e pari opportunità” ed è stato responsabile dei programmi Italia/Nazioni Unite di sviluppo umano in Africa, Asia, Mediterraneo, America Latina ed Europa dell'Est. E’ stato consulente dell'OMS per gli aiuti d'emergenza, della Commissione Europea per la lotta contro la povertà, del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo e del Parlamento Europeo per la prevenzione e gli interventi nelle zone di conflitto. E' stato iniziatore della cooperazione decentrata che le Regioni e gli Enti Locali realizzano, nell'ambito di programmi delle Nazioni Unite, in diversi paesi del mondo. Prima di occuparsi di cooperazione ha lavorato con Franco Basaglia al superamento dei manicomi e poi ha diretto il Centro di Medicina Sociale di Giugliano (Napoli), prototipo dei Distretti sociosanitari di base. Insegna in diverse università. E' autore, tra l’altro, dei libri: “Lo sviluppo delle società umane, tra natura, passioni e politica”, Milano 2014, “Perle, Pirati e Sognatori. Dall’aiuto alla nuova cooperazione internazionale”, Milano, 2016 e del Manuale dell’OMS “Le Personnel Local de Santé et la Communauté face aux Catastrophes Naturelles". Autore di diversi documentari televisivi per la Rai.
Michele Mezza
Michele Mezza, giornalista RAI fino al gennaio 2015. Inviato in Unione Sovietica e nei Balcani durante le guerre nella ex Jugoslavia.
Ha ideato, curato e realizzato Rainews24, il primo canale televisivo all-news della televisione italiana, del quale è stato vice-direttore.
È attualmente docente di Marketing e new media, presso il dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli.
Antonella Di Pietro
Nata a Chiaravalle (AN) il 16.07.1979, vive a Bologna dal 2000 dove consegue la Laurea in Educatore professionale presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione-Università degli studi di Bologna.
In quegli anni, oltre a lavorare per mantenersi agli studi, sviluppa un senso di impegno civico attraverso esperienze di volontariato nell’ambito sociale e culturale con una particolare attenzione ai temi dell’intergenerazionalità.
Diventa attivista del Partito Democratico nel 2007.
Dal 2005 è attiva in Auser Bologna dove attualmente ricopre il ruolo di Responsabile in progettazione sociale.
Nel suo percorso professionale frequenta diversi corsi per affinare le competenze su progettazione sociale, lavoro di rete e sviluppo di comunità, volontariato e partecipazione, tra cui nel 2021, il Master in Welfare Community Manager presso l’Università degli studi di Bologna.
Nel mandato amministrativo 2016-2021 è Consigliera di Quartiere Navile con delega al Commercio e alla Cittadinanza attiva. In questi anni collabora attivamente con i cittadini, i commercianti e le associazioni, in particolare per percorsi di cittadinanza attiva e solidarietà, commercio di prossimità, iniziative socio culturali e di marketing sociale.
Attualmente è Consigliera Comunale a Bologna e membro della Segreteria PD Bologna.
Giuseppe Improta
Giuseppe Improta ha collaborato a periodici (La Voce della Campania) e riviste (il Tetto, Campania Sacra). Si è occupato di storia napoletana (Bernardo della Torre vescovo di Lettere e Gragnano e la Rivoluzione napoletana del 1799) e di storia locale (Dall’Arso a Troisi. Storia e toponomastica di San Giorgio a Cremano). Più di recente, dei deportati campani nei lager nazisti (Sul treno con Levi).
Alessandro Albergamo
Membro della segreteria provinciale fino ad agosto 2024, ora assessore a sociale, scuola e salute ad Anzola dell'Emilia. Esperto di welfare, attivista e formatore, lavora nel sociale dal 2008 con particolare riferimento a povertà, migrazioni, politiche abitative, giovani generazioni e cattolicesimo progressista
Giovanni Squame
Giovanni Squame è stato Presidente del Consiglio Comunale di Napoli negli anni dal 2001 al 2006, già consigliere comunale dal 1993.
Opinionista sulle pagine napoletane del quotidiano La Repubblica, scrive su fatti della città e sulle dinamiche del e nel mondo cattolico.
Attualmente è amministratore di una società napoletana, Mars Center, che si occupa di ricerca spaziale.
Mario Chiaro
Mario Chiaro (1953) laureato in Giurisprudenza, docente IRC, vice Presidente dell' Istituto De Gasperi di Bologna, direttore responsabile della rivista "Testimoni", Edb.
Stella Acerno
Stella Acerno è Cultore di Materia in Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Lingue e
Culture Moderne della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, dove insegna al seminario
“Diritti umani, origini sviluppi e tendenze contemporanee”. Laureata in Lettere, ha insegnato materie
letterarie nella scuola secondaria superiore. È presidente del Centro per l’Educazione ai Diritti Umani, OdV, iscritta nel Registro Regionale del Terzo Settore della Liguria; www.ceduitalia.altervista.org. Ha coordinato e svolto nelle scuole genovesi e liguri progetti educativi sui diritti umani con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria. È autrice dei volumi L’inganno quotidiano. I media, l’informazione e i diritti umani, Fratelli Frilli editori. Comunicare i diritti umani: lettura critica dell’informazione, Es@Edizioni Studio@lfa. Verso una nuova coscienza? Sri Aurobindo e l’evoluzione della specie umana, De Ferrari Editore. Ma che diritti? Cosa sappiamo e cosa non vogliamo sapere sui diritti umani; Fratelli Frilli Editore; L’in-sicurezza della società sostenibile, Genova University Press. Ha realizzato i documentari in DVD: “Verso una nuova coscienza? Sri Aurobindo e l’evoluzione della specie umana” e “Nel cuore degli uomini. Ripensare l’educazione tra consapevolezza ed empatia”. È Referente stampa e comunicazione della Circocscrizione Liguria di Amnesty International Italia.
Bernard Poignant
Bernard Poignant, uomo politico francese, è stato Sindaco di Quimper, deputato per il PS, eurodeputato e consigliere del Presidente Hollande. Nel 2017 si è sospeso dal PS e ha lasciato l'Eliseo per sostenere la candidatura di Macron.
Carlo Chiapponi
Nasce il 22 Aprile del 1962 a Mestre(VE).
Negli anni ’80 inizia a fotografare concentrando la sua attenzione sull’uomo, contestualizzando nell’ambiente in cui vive. Oggi ha maturato la sua visione fotografica, definita dall’autore Esperienziale, fondata sulla meditazione e sul vuoto, sull’accettazione dell’errore come scoperta, sull’analisi dello specifico del mezzo fotografico, e di recente sulla fotografia performativa.
Nel 2007 entra a far parte del circolo fotografico La Gondola, essendone tutt’ora consigliere del direttivo. Partecipa con Pierpaolo Fassetta, alla fondazione del circolo culturale Civico 5, di Mestre.
Recentemente ha preso parte a due progetti fotografici che indagano il paesaggio veneto, analizzandone i territori in trasformazione:
Viaggio in bonifica, La serena inquietudine del territorio
Sara Casale
Nata a Tagliacozzo (AQ) nel 1999, ha vissuto a Venezia e a Bologna per conseguire la Laurea in Economia e gestione dei Beni Culturali e successivamente la specialistica in Direzione aziendale. Attraverso i suoi studi ha unito la ricerca umanistica e la passione per le arti con lo spirito politico e gestionale del mondo culturale - e non - a 360°. È flautista, appassionata di Opera e Arte. Le sue ricerche di tesi hanno coinvolto strategie di valorizzazione dei territori archeologici in stato di abbandono e le politiche di recupero dei beni culturali nell'eventualità di conflitti armati internazionali. Si interessa di fundraising e, con la finalità di approfondire tale materia, attualmente lavora come progettista nel campo della finanza agevolata.
Amy Hoch
Amy Hoch (AM Hoch, Amy Hotch) ha esposto i suoi dipinti e le sue installazioni in musei e gallerie di Stati Uniti e d’Europa. Nata a New York, vive a Bologna. La sua biografia completa è in amhoch.com/bio.